Il
Progetto
La BMSB offre un indirizzo bilingue ideato su un piano di studi conforme alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) ed alle più recenti Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2017). Tale indirizzo, infatti, consente di approfondire comunque lo studio delle discipline curricolari nell’ottica del raggiungimento delle competenze ministeriali ed è integrato da un rilevante uso della lingua inglese e dalla presenza di docenti madrelingua. La didattica è modulata in modo da garantire un reale percorso di apprendimento a tutti gli studenti, sia a quelli provenienti da un percorso bilingue, sia a quelli che possiedono una formazione “tradizionale”.
La padronanza dello strumento linguistico consente infatti di gettare le basi per la costruzione di conoscenze, facilita e stimola il confronto tra culture diverse ed assicura una comunicazione efficace ed adeguata ai destinatari, agli scopi ed ai contesti.
La scuola BMSB offre una formazione caratterizzata da un rilevante uso della lingua inglese. Nel rispetto dell’autonomia scolastica, le ore di lezione erogate totalmente in lingua inglese ammontano a 13 ore alla settimana nel primo e nel secondo anno e a 14 nel terzo anno. Alle ore curricolari di lingua con il docente di cattedra e con il docente madrelingua, si aggiungono le ore di compresenza tra docente curricolare italiano e docente madrelingua nelle discipline di arte e tecnologia. Le ore di educazione fisica e di musica sono anch’esse svolte in lingua inglese.
Nella scuola è inoltre attivo un progetto CLIL (Content and Learning Integrated Language) che coinvolge nel triennio le materie di Scienze, Storia e Geografia. Nel corso del primo e del secondo anno gli alunni hanno la possibilità di sostenere gli esami di certificazione TRINITY GESE (Graded Examinations in Spoken English), mentre il terzo anno essi affrontano gli esami di certificazione linguistica Cambridge (KETfs o PETfs).
Dato che lo studente è al centro dell’azione educativa, la BMSB offre anche un potenziamento delle Scienze motorie proponendo attività sportive diverse, quali running, padel, autonomia natatoria, pallavolo, attività tutte mirate al benessere fisico ed alla collaborazione tra pari attraverso sport di squadra.
Fase
di accoglienza
Il progetto accoglienza della BMSB mira ad un sereno inserimento nella nuova realtà scolastica. Prima dell’avvio dell’anno scolastico, infatti, le classi prime, in due momenti diversi e divisi per sezione, partecipano un’esperienza conviviale ed educativa in una località montana in provincia di Brescia. Gli obiettivi sono l’incontro e la conoscenza tra i nuovi studenti, accompagnati da alcuni dei loro docenti ,e l’osservazione delle dinamiche di relazione in un contesto extrascolastico.
Il Quadro
Orario
Le attività didattiche sono articolate su cinque giorni settimanali, dalle ore 8.00 alle ore 13.40.
La scelta della settimana corta (lunedì – venerdì) oltre a permettere uno stacco dalle attività didattiche, offre una maggiore disponibilità di tempo da dedicare alla propria famiglia o agli impegni sportivi.
La scuola, per supportare i genitori con specifiche esigenze logistiche o di orario, offre un servizio di accoglienza a partire dalle ore 7.30 e fino all’inizio delle attività scolastiche.
Per chi proviene da
un percorso tradizionale di studi
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 4 | |
Scienze | 2 | |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 5 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 18 | 12 |
Spagnolo | 2 |
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 4 | |
Scienze | 2 | |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 5 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 18 | 12 |
Spagnolo | 2 |
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 3 | 1 |
Scienze | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 4 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 17 | 13 |
Spagnolo | 2 |
Per chi proviene da
un percorso di studi bilingue
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 3 | 1 |
Scienze | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 5 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 16 | 14 |
Spagnolo | 2 |
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 3 | 1 |
Scienze | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | 1 |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 5 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 16 | 14 |
Spagnolo | 2 |
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 3 | 1 |
Scienze | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 |
Tecnologia | 1 | 1 |
Arte ed imm. | 1 | 1 |
Motoria | 2 | |
Inglese | 2 4 |
|
Matematica | 4 | |
Tot. ore | 17 | 13 |
Spagnolo | 2 |
a.s. 2023/2024
Consiglio d’Istituto
Componente docenti
Dianti Silvia | Coordinatore Didattico |
Chiabò Raffaella | Docente di italiano |
Gatta Stefano | Docente di matematica |
Nicol Stephen | Docente Scienze Motorie |
Ferrari Anna | Docente di italiano |
Botti Andrea | Docente di Arte e Tecnologia |
Dickson Jane | Docente di inglese |
Componente genitori
Sig.ra Ferri Barbara |
Sig.ra Bonalumi Olivia |
Sig.ra Barbi Luigia |
Sig. Bezardin Andrea |
Sig.ra Buffoli Bettina |
Sig. Zanardelli Luigi |
Sig.ra Botto Elena |
Sig.ra Fontana Elisa / Anna |
Sig.ra Taini Cecilia |
Sig. Gambarini Giovanni |
Sig.ra De Leonardis Elisabetta |
Sig. Guerrini Carlo |
Componente personale amministrativo
Lonardini Melissa |
Piano dell’offerta formativa
P.T.O.F.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola BMSB – Bilingual Middle School of Brescia è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 29/10/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 1023 del 22/10/2018 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2018 con delibera n. 1
Patto educativo di corresponsabilità
P.E.C.
L’inclusione e il successo formativo di tutti i nostri alunni sono lo scopo principale della scuola BMSB insieme alla risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Per far fronte a queste problematiche la scuola ha, nel suo organico, una docente specialista responsabile dell’accoglienza e della presa in carico dei ragazzi.